Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico



    Tecnica Empatica (elementi)

La Narrazione Sensoriale si allaccia ad un altro particolare processo conosciuto come Tecnica Empatica: in altre parole la correlazione tra uno stato emotivo ed un colore o verbo particolare. Questa permette allo scrittore di ingenerare nel lettore un diretto stato d'animo che teoricamente dovrebbe essere generato quale effetto ultimo di un'azione.
La vividità di un'azione è direttamente proporzionale alla qualità della narrazione. Pensate all'esempio della danzatrice; la sinuosità e la flessuosità dei movimenti del personaggio sono molto più diretti di una descrizione generale che esplica solo i movimenti in maniera sterile: la visione dell'immagine avviene, in questo caso, dopo; il cervello deve prima elaborare i dati per poi formulare la soluzione.
Più che mai l'uso di queste tecniche è fondamentale per la sua realizzazione in quanto ogni mondo, ogni ambiente in cui sviluppate le vostre sceneggiature, possiede energie emotive sia immanenti sia permeanti il mondo stesso. Questo si ripercuote sull'uso delle abilità, degli incantesimi, del pensiero dei vostri personaggi, che divengono complementi creativi per il montaggio di scene o particolari azioni.
Considerateli alla stessa stregua funzionale dei verbi sensitivi!








Le Basi della Scrittura
Pubblica Contatti